Ambiente

In tema di ambiente, in un'ottica di miglioramento continuo, l’azienda prosegue sulla strada già tracciata a partire dal secolo scorso:

·       Riduzione degli sprechi e dei rifiuti in ogni processo aziendale;

·       Gestione differenziata meticolosa dei rifiuti prodotti;

·       Ricerca di prodotti sostenibili;

·       Scelta di Partners che abbiano sviluppato una propria politica ESG;

·       Investimenti nel magazzino ricambi;

·       Ricondizionamento o riparazione in luogo della sostituzione del componente guasto;

·       Sensibilizzazione del personale;

Il progetto ingegneristico aziendale sviluppato internamente dal nostro Ufficio Tecnico e realizzato dai nostri Tecnici, porta in anticipo sui tempi all’implementazione di tecnologie per il risparmio energetico già a partire dal 2013.

Alla conversione totale dell’illuminazione a led, segue l’installazione di un impianto di produzione fotovoltaico con accumulo che di concerto con il BMS e la domotica KNX, contribuiscono ad abbattere drasticamente i prelievi dalla rete.

Il traguardo raggiunto consente di illuminare e climatizzare in maniera intelligente i nuovi ambienti di lavoro e garantire la ricarica del parco auto “full electric” con fonti rinnovabili tramite le stazioni di ricarica aziendali.

All'inizio dell'anno 2024 è stato eliminato totalmente l’uso di combustibili fossili presso la sede e, nei prossimi anni, verrà eliminato dall'intero ciclo produttivo.

I nuovi e moderni ambienti di lavoro, infatti sono stati realizzati oltre che con un occhio alla sicurezza per tutto il personale, al rispetto della Salute e dell’Ambiente.